Ad oggi NON sono attivate raccolte di vestiario usato, né di beni di prima necessità. Le parrocchie che avessero già raccolto vestiario NUOVO e beni di prima necessità già raccolti ne comunichi il quantitativo e la tipologia all’ufficio della Caritas Diocesana che indicherà successivamente come e dove stoccare i beni.
La Caritas Regionale sta attivando un nucleo per l’emergenza per il coordinamento e l’accompagnamento alle diocesi, che vede in quella di Camerino-San Severino la più colpita. La nostra diocesi, come quella di Fermo e San Benedetto del Tronto, ha due fronti di emergenza, i paesi colpiti dal sisma e i paesi sulla costa che stanno accogliendo le famiglie sfollate nelle strutture ricettive (in particolare camping), con le relative parrocchie che si stanno adoperando ad alleviare i disagi e la paura di tante persone, oltre che riattivare una straordinaria ordinarietà pastorale.
Le regioni ecclesiastiche del Piemonte, dell’Emilia Romagna, della Calabria e la Chiesa di Milano stanno attivando i gemellaggi tramite le Caritas regionali, e nei prossimi giorni avremo modo di condividere quanto già fatto e alcune proposte di prossimità.
Invitiamo chi può a seguire le pagine facebook di Caritas Marche, Emmausonline, Caritas Macerata, e la pagina www.caritas.diocesimacerata.it .