“AlimentiAmo speranza” dalla parrocchia di Piediripa

“AlimentiAmo speranza”, un’esperienza di carità a Piediripa. 

 Nella parrocchia di Piediripa da qualche anno opera un gruppo di carità denominato “AlimentiAmo speranza”. Il gruppo è formato da alcune famiglie provenienti da esperienze ecclesiali diverse che accompagnano altre famiglie della parrocchia in difficoltà. Come accadeva nei primi tempi del cristianesimo, anche oggi le differenze di carisma non sono di ostacolo alla convivenza e alla collaborazione; sono anzi di aiuto e di completamento. La parrocchia è il luogo naturale dove queste esperienze si incontrano e si arricchiscono vicendevolmente. In questo senso il parroco di Piediripa ha avuto ed ha tuttora un ruolo insostituibile per la costruzione dell’unità tra tutte le realtà ecclesiali.

All’inizio il gruppo era chiamato, senza molta fantasia, “il gruppo della spesa”. Il gruppo era nato con l’intento di assistere le famiglie in difficoltà con il dono di un pacco alimentare. Nel tempo ci siamo accorti che i bisogni di coloro che visitavamo non erano solo alimentari, ma di lavoro, di debiti, di pagamenti arretrati, di salute. Per questo motivo abbiamo iniziato a verificare la possibilità di orientare nella ricerca di un lavoro le persone disoccupate, di tamponare le emergenze, di fornire farmaci. In alcuni casi siamo riusciti a trovare delle soluzioni, in altri casi abbiamo trovato difficoltà. 

Man mano che passava il tempo ci siamo però accorti che non si trattava solo di condividere problemi economici, ma che le persone erano a volte sole, sfiduciate, senza speranza. Per questo motivo il gruppo ha cambiato denominazione: da “il gruppo della spesa” si è passati ad “alimentiAmo speranza”, un nome che indica il tentativo di aiutare le persone che incontriamo a riprendere speranza attraverso un’amicizia e una condivisione della vita, fatta di momenti dolorosi e lieti. Siamo ben consapevoli, comunque, che neanche l’amicizia umana colma il desiderio di ciascuno di coloro che aiutiamo. Per questo motivo, nel rispetto della libertà delle persone e della condivisione della stessa professione di Fede proponiamo ai nostri amici anche di frequentare la parrocchia e di accostarsi ai sacramenti.

 

condividi su