«Custodire Gesù con Maria, custodire l’intera creazione, custodire ogni persona, specie la più povera, custodire noi stessi: ecco un servizio che il Vescovo di Roma è chiamato a compiere, ma a cui tutti siamo chiamati per far risplendere la stella della speranza: custodiamo con amore ciò che Dio ci ha donato!».
In più occasioni il Papa ha ripetuto l’invito ad essere “custodi”. Non possiamo dimenticare il suo viaggio a Lampedusa che i noti, tragici avvenimenti rendono ancora più significativo: «Tanti di noi, mi includo anch’io, siamo disorientati, non siamo più attenti al mondo in cui viviamo, non curiamo, non custodiamo quello che Dio ha creato per tutti e non siamo più capaci neppure di custodirci gli uni gli altri. E quando questo disorientamento assume le dimensioni del mondo, si giunge a tragedie come quella a cui abbiamo assistito».
Queste parole di Francesco ispirano i sussidi per l’Avvento 2013 proposti da Caritas Italiana in collaborazione con Città Nuova editrice; come di consueto, vengono offerti un opuscolo per le famiglie, un album per bambini, un poster e un salvadanio. Per maggiori informazioni http://www.caritas.it/home_page/pubblicazioni/00003433_Sussidi_Avvento_Natale_2013.html
OPUSCOLO PER LE FAMIGLIE (Scarica alcune pagine – pdf 614 Kb)
ALBUM PER I BAMBINI (Scarica alcune pagine – pdf 1,01 Mb)
POSTER
SALVADANAIO