Tra le sedi Avis presenti in Diocesi, una delle realtà attive è quella attiva nel territorio del Comune di Treia. L’Associazione conta, infatti, oltre 600 donatori (con un rapporto donatori/abitanti tra i più alti nella Regione Marche) e ha da poco rinnovato il suo Consiglio direttivo per il triennio 2016-2019 con l’elezione alla presidenza del dottor Sebastiano Rubera.
Peculiarità dell’Avis di Treia è la possibilità di avere a disposizione un Centro prelievi completamente rinnovato, a seguito delle normative vigenti, che pone l’impegno dell’Associazione ai primi posti per la qualità del servizio (con certificazione Iso 9001). Oltre al supporto ai suoi soci, i componenti del Consiglio direttivo dell’Avis Treia sono anche impegnati in molteplici attività in favore della comunità.
Tra i principali obiettivi dall’Associazione vi è, in primo luogo, la promozione del volontariato e del valore fondamentale della donazione di sangue. Un principio da diffondere in tutte le generazioni, con un’attenzione particolare ai più giovani. A tal scopo, da alcuni anni l’Avis Treia ha instaurato una proficua collaborazione con l’Istituto comprensivo “Egisto Paladini” che ha portato alla programmazione di alcune giornate di formazione e la collaborazione alle iniziative promosse dalla scuola di ogni ordine e grado. Inoltre, l’Avis Treia è presente anche nelle altre realtà territoriali: dalle Associazioni sportive del territorio (in favore dei settori giovanili delle varie squadre di calcio, del Tamburello o dell’equitazione e, non ultimo, l’acquisto, insieme alla Pro Treia, di un defibrillatore) alle iniziative di carattere sociale (si pensi, ad esempio, alla manifestazione “Fest’Insieme” organizzata dalla cooperativa sociale “Di Bolina”, presso lo Cser di Santa Maria in Selva, dove l’Avis partecipa con il proprio “Chocoparty”). Inoltre, dal 2015, l’Avis Treia ha anche attivato il proprio Gruppo giovani (per i soci dai 18 ai 30), in modo tale da garantire un ricambio graduale che responsabilizzi i propri ragazzi e ragazze all’interno dell’Associazione.