La caritas diocesana e i centri di ascolto

La caritas diocesana di Macerata crede fortemente nel valore del servizio pastorale svolto attraverso i centri di ascolto. Seguendo il proprio mandato ne coordina l’operato ed è a disposizione di tutta la comunità diocesana per:

  • collaborare all’organizzazione di percorsi formativi di base per gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto o volontari interessati ad inserirsi in un Centro di ascolto già operativo;
  • programmare, in collaborazione con i volontari che ne fanno richiesta, corsi di formazione per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un Centro di ascolto;
  • guidare incontri di verifica-supervisione per i singoli gruppi presenti nelle diverse realtà;
  • ascoltare i volontari che, incontrando presso il proprio centro situazioni particolarmente complesse, hanno bisogno di essere supportati ed orientati ;
  • elaborare e promuovere l’utilizzo di strumenti per la verifica e l’autoformazione dei volontari o a supporto dell’attività del Centro di ascolto
  • fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto
  • dare informazioni e facilitare il collegamento fra i Centri di ascolto (anche attraverso l’utilizzo del software ospoweb) e i servizi presenti sul territorio diocesano;
  • accogliere le persone che, inviate dai diversi centri di ascolto, volessero richiedere l’accesso al fondo diocesano “la solidarietà a lavoro” (ricordiamo che per la riuscita degli obiettivi del fondo diocesano il supporto dei volontari e più in generale di tutta la comunità è fondamentale)
condividi su