Scuola Missionaria Diocesana 2024: La terra una casa comune

“La terra una casa comune”: Il titolo della Scuola Missionaria proposta in questo anno dall’Ufficio Missionario della diocesi di Macerata. Quattro tappe che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 presso i locali della Parrocchia di San Francesco di Macerata e che avranno come momento conclusivo un week-end a Maggio, in cui verrà  anche celebrato il mandato missionario. Il primo incontro, mercoledì 24 gennaio alle ore 21.15, sarà guidato da padre Aldo Skoda sul tema: “La Chiesa e i migranti, dall’emergenza alla profezia”.

Come ci ricorda spesso papa Francesco, i cristiani, in quanto discepoli di Gesù sono missionari. “Non diciamo più che siamo ‘discepoli’ e ‘missionari’, ma che siamo sempre ‘discepoli-missionari’. Se siamo discepoli, ci ritroviamo in stato di missione; se non siamo ‘in uscita’, significa che non siamo veramente discepoli. Il Popolo di Dio, in quanto tale, è ‘in cammino’: è Popolo pellegrinante, sempre ‘in uscita’, come Abramo, nostro padre nella fede.”

La Scuola Missionaria Diocesana da anni cerca di assumere questo invito del papa come  scopo del suo impegno e si mette a servizio di chi è disposto a dedicare un po’ del proprio tempo, della propria intelligenza e del proprio cuore, per mettersi in cammino e  per costruire una casa che sempre di più abbia come fondamenta la parola ospitalità.