Il Centro di Ascolto (CdA) è il luogo dove la comunità cristiana (parrocchia, unità pastorale, associazione, Diocesi, ecc.) incontra quotidianamente le persone che vivono uno stato di disagio. È una “porta aperta al territorio” che si caratterizza principalmente nelle seguenti funzioni:
- Accogliere incondizionatamente la persona nella sua integrità senza nessuna distinzione, così come il Vangelo ci insegna.
- Volontari ed operatori, a nome della comunità, si impegnano ad ascoltare e “leggere” con attenzione i racconti di sofferenza, con il solo obiettivo di esserci per chi non ha nessuno.
- Orientamento. La complessità della società attuale si riflette nelle storie di disagio sociale che si presentano nei centri: volti di sofferenza segnati spesso da un insieme complesso di problemi che vanno analizzati con cura per orientare le persone verso le soluzioni più indicate, a partire dalle risorse presenti sul territorio (Centri di accoglienza, patronati, associazioni, parrocchie, servizi sociali, centri per l’impego, servizi sanitari, ecc.).
- Promozione di reti solidali. La comunità rappresenta un elemento essenziale nel sostenere e guidare le persone che vivono situazioni di fragilità. Il territorio è e può diventare sempre di più luogo di promozione di reti di solidarietà che accompagnano le persone alla ricerca di risposte. I CdA della diocesi collaborano in modo continuo con le istituzioni pubbliche e le realtà private del territorio, secondo il principio di sussidiarietà, per unire gli interventi di sostegno alla persona e utilizzare in modo efficace le risorse disponibili.
- Tradizionalmente i CdA vengono definiti “antenne” sul territorio. Grazie a indicatori condivisi a livello diocesano, i CdA, insieme alla Caritas diocesana, trasformano ogni incontro con le persone in un percorso concreto di sostegno, volto a superare la condizione di bisogno e a ritrovare fiducia e speranza nel futuro. Dall’ascolto delle persone nascono strumenti pastorali e sociologici che orientano il lavoro dei volontari e le decisioni progettuali a tutti i livelli.

Centri di ascolto diocesano
Il Centro di Ascolto diocesano è il luogo privilegiato dell’ascolto e delle persone e del territorio. Qui si sviluppano e organizzano i servizi che a pioggia supportano e sostengono i CdA sul territorio. In questi uffici è possibile trovare alcuni dei nostri servizi: sportello lavoro; sportello sovraindebitamento; sportello digitale.
Inoltre è qui che si raccolgono i dati e si rielaborano per sviluppare nuove reti e nuovi progetti opera consolidare ciò che già c’è. È qui che si riuniscono le diverse equipe di lavoro, attivando ed animando tutti gli attori del territorio che possono sostenere le fragilità universali che si incontrano tutti i giorni.
