Emporio della Solidarietà

L’Emporio della Solidarietà è un punto di distribuzione dove le persone e le famiglie in difficoltà possono scegliere gratuitamente i generi alimentari e di prima necessità di cui hanno bisogno, come in un vero supermercato.

Questo servizio nasce per sostenere chi attraversa momenti di fragilità economica, ma anche per promuovere autonomia e responsabilità, offrendo un aiuto rispettoso e personalizzato. L’accesso al servizio è discusso e approvato in una commissione che coinvolge i Servizi Sociali e le associazioni che si interessano dei più fragili.

– Macerata – Inaugurato il 28 maggio 2016 in via Cassiano da Fabriano, alla presenza del Vescovo Mons. Nazzareno Marconi, l’Emporio della Solidarietà di Macerata è un progetto della Caritas Diocesana avviato grazie al progetto 8X1000.

– Tolentino –Inaugurato il 22 marzo 2024 è sito in Largo 815 n. 6, alla presenza del Vescovo Mons. Nazzareno Marconi, l’Emporio della Solidarietà di Macerata è un progetto della Caritas Diocesana all’interno del progetto più ampio del Centro per famiglie La Sorgente promosso dall’Ambito Territoriale Sociale XVI, il Comune e tutti gli attori del terzo settore della città di Tolentino che svolgono azioni di prossimità verso gli ultimi.

condividi su