
Si rinnova, come ogni anno, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani.
L’unità delle chiese cristiane rappresenta una delle sfide più significative e urgenti del nostro tempo. In un mondo sempre più frammentato, dove le divisioni sembrano prevalere, la chiamata all’unità è un invito a superare le differenze e a lavorare insieme per il bene comune. La Lettera agli Efesini (4, 4) che quest’anno è testo guida per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, afferma: “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati”. Questo versetto non solo sottolinea l’importanza dell’unità, ma invita anche a riflettere sul significato profondo della comunione tra i credenti. Sentiamoci motivati pastoralmente nell’invitare con convinzione le nostre comunità ad approfondire la nostra fede comune e nel pregare per l’unità di tutti i battezzati in Cristo, affinché la Chiesa risplenda nel suo essere Una.
Il sussidio quest’anno è interamente in formato digitale, scaricabile ed è diffondibile nelle nostre comunità per la preghiera e la riflessione; si trovano anche a disposizione le letture bibliche e i commenti di ogni giorno per la celebrazione eucaristica della settimana e dei formulari per la preghiera dei fedeli.
Sono disponibili a questo link i materiali per la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2026 predisposti dal Centro Pro Unione – Paoline Editoriale.
