
Il progetto intende promuovere la crescita personale, civica e relazionale dei giovani attraverso il loro coinvolgimento attivo in contesti di educazione non formale, come gli oratori parrocchiali della Diocesi di Macerata, luoghi aperti alla comunità dove è possibile costruire relazioni significative e percorsi educativi condivisi.
Collegamenti rapidi:
Di che si tratta:
- un servizio dinamico e creativo a beneficio del territorio, con particolare riguardo ai giovani e alle famiglie;
- un percorso formativo nel quale professionisti qualificati porteranno avanti degli incontri sui temi del Servizio Civile e delle attività che andranno a svolgersi con consapevolezza;
- contributo concedibile: la Regione corrisponderà mensilmente l’importo di € 519,47 a favore di ciascun Volontario.
Attività del volontario:
- sostenere la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani attraverso esperienze concrete di impegno (es: doposcuola, laboratori, percorsi di service learning);
- valorizzare il contributo dei giovani alla vita sociale, promuovendo il senso di appartenenza e la responsabilità verso la comunità (es: coprogettazione mensile con il team di oratorio, “borsa delle idee”);
- rafforzare il principio di solidarietà come pratica concreta (es: ludoteca gratuita, attività inclusive, raccolte solidali);
- promuovere cittadinanza attiva e contrastare l’emarginazione e il rischio culturale e sociale (es: laboratori di cittadinanza attiva, incontri con istituzioni locali, dialoghi interculturali, produzione di podcast civici);
- tavolo di comunità educante: sostenere la collaborazione tra oratori, famiglie e altre agenzie educative, autorità locali, soggetti del terzo settore;
- preparazione di materiali informativi e nell’organizzazione di eventi.
Requisiti per partecipare:
- Requisiti generali (art. 5 dell’Avviso):
I progetti d’intervento sono rivolti ai giovani disoccupati, cittadini italiani, nonché cittadini di altri Paesi e apolidi, che hanno residenza o domicilio nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e 28 anni (dal giorno del compimento del 18° anno al giorno antecedente il compimento del 29° anno), che abbiano una DID attiva (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) e che abbiano sottoscritto il patto di servizio presso il centro per l’impiego.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Bando per la selezione degli operatori volontari emanato dalla Regione e, tranne per il requisito dell’età, mantenuti per tutta la durata del servizio civile.
Non possono essere beneficiari i giovani che:
- abbiano già prestato o stiano prestando il Servizio Civile Regionale;
- abbiano interrotto il Servizio Civile Regionale prima della scadenza prevista;
- abbiano presentato istanza ovvero stiano svolgendo il Servizio Civile Universale;
- all’atto di pubblicazione del bando intrattengano con l’ente titolare del progetto, ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
- abbiano intrattenuto con l’ente titolare del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
- Requisiti specifici (art. 12 Progetto):
Desiderio di mettersi in gioco, empatia, spirito di servizio, propensione al team working e all’ascolto. Disponibilità ad imparare e pazienza verso i ragazzi più piccoli.
Saranno considerati requisiti preferenziali, anche se non necessari, una pregressa conoscenza e frequentazione di ambienti parrocchiali e, in particolare, oratoriani.
Si ritiene necessaria una condivisione dei valori di fondo del luogo in cui si andrà a prestare servizio.
Dettagli del Servizio:
-
Sedi:
| Denominazione sede operativa | Indirizzo sede (via/piazza, numero civico) |
Comune sede operativa | Provincia sede operativa |
| Oratorio Casa per tutti | via Brodolini, 2 | Recanati | MC |
| Oratorio Casa per tutti 1 | via Campo dei fiori, 5 (Complementare) | Recanati | MC |
| Parrocchia Sant’Ubaldo | Largo Don Franco Giustozzi, 1 | Treia | MC |
| Parrocchia SS. Annunziata | Piazza Cervigni, 2 (Complementare) | Treia | MC |
- Orario: 25 ore settimanali (indicativamente 14:30 – 19:30), 5 giorni a settimana.
- Formazione:30 ore formazione generale e 50 ore formazione specifica.
- Codici sede
- RECANATI: FSE2526_139;
- TREIA: FSE2526_140;
- Codice progetto: 1114521
Come candidarsi:
Al servizio civile si accede mediante domanda a seguito di un bando. Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line, tramite l’utilizzo di:
- SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale
- Carta Nazionale dei Servizi – CNS
- Carta d’Identità elettronica – CIE.
I requisiti e le modalità di presentazione delle domande si potranno consultare qui.
Il bando di selezione degli operatori volontari è pubblicato sul BURM e sui siti e www.regione.marche.it e www.serviziocivile.marche.it
La domanda deve essere presentata qui
Contatti
- piazza Strambi 3, Macerata: per informazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30, al 340/3559364 o scrivere a f.marconi@diocesimacerata.it.
- via Brodolini 2, Recanati: per informazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00, al 340/5991516 o al 392/4460424.
- largo don Francesco Giustozzi 1, Treia: apertura: 16:00-18:00.
