Mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 11:30 sarà inaugurata a Macerata in via Gioberti 6 la “Casa di Bethlem”
La nuova struttura di pronta accoglienza, nel centro storico del capoluogo, vuole essere la casa della condivisione coi poveri e gli ultimi, una mano tesa, un punto di ascolto, un luogo dove ottenere un pasto caldo e un letto per la notte, uno spazio in cui sentirsi tutti, ogni giorno, accolti e fratelli.
Nella casa è attivo uno sportello di accoglienza rivolto a chi sta attraversando un momento di particolare difficoltà economica, lavorativa, familiare o di solitudine.
È anche operativo un punto di orientamento e accompagnamento sanitario per chi ha difficoltà a interagire con le strutture, aiutando a richiedere un visita specialistica, a prenotare esami clinici e diagnostici o per ricevere una terapia. L’ osservazione e la valutazione delle situazioni è assicurata da medici volontari dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci).
La Casa è gestita dagli operatori della Caritas diocesana ed è animata da volontari che ogni giorno sceglieranno di donare al prossimo un po’ del loro tempo.