Rito di benedizione per il cantiere della chiesa di San Lucia a Pollenza

Il Vicario Episcopale per il Sisma rende noto che oggi, 13 dicembre 2024, memoria liturgica di Santa Lucia, alle ore 11:45, il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi ha presieduto il Rito di Benedizione per l’apertura del cantiere di lavoro presso la chiesa dedicata alla Martire Siracusana, presso Contrada Santa Lucia a Pollenza (MC). 

Il Vescovo, per intercessione della Madre di Misericordia patrona della Diocesi, ha affidato al Signore i tecnici e gli operai e il buon esito del lavoro; ha inoltre chiesto alla Comunità Parrocchiale di accompagnare il cantiere con la preghiera.

Hanno partecipato alla cerimonia il Responsabile Tecnico della Procedura (RTP), il parroco don Roberto Angelucci, con i suoi collaboratori pastorali. Era inoltre presente la vice sindaco Antonella Menichelli in rappresentanza del Comune di Pollenza.

I lavori consisteranno nella riparazione dei danni strutturali prodotti dal Sisma del Centro Italia del 2016. Progettati dall’Arch. Alessandro Nardi in collaborazione con l’Ing. Daniele Menghi, saranno eseguiti dall’ATI RICOSTREDIL S.R.L. – ARTè restauro di Milko Morichetti – ANGELETTI MARIANO.

L’intervento è finanziato tramite l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post Sisma del Centro Italia 2016, n. 105 del 22.08.2020. La fine dei lavori è prevista per il mese di dicembre 2025.

In particolare la Diocesi ringrazia l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata per la preziosa collaborazione istituzionale e sul piano tecnico-amministrativo.

condividi su