Treia

La Diocesi di Macerata piange don Giuseppe Verdenelli

Il vescovo Marconi: «Ha mantenuto la sua promessa di essere prete con tutto se stesso»

È tornato alla Casa del Padre don Giuseppe Verdenelli. 

A darne notizia oggi, sabato 20 dicembre 2025, è il vescovo di Macerata mons. Nazzareno Marconi. Don Giuseppe era nato a Treia il 24 aprile del 1947 dove era stato ordinato sacerdote, dalle mani di mons. Ersilio Tonini, il 19 marzo del 1975, nella cattedrale della Santissima Annunziata. Il 6 aprile scorso, aveva celebrato i suoi cinquant’anni di sacerdozio circondato dall’affetto dei suoi cari e dei fedeli a Passo di Treia.

«Lo ringrazio oggi, con la stessa convinzione di come feci in quell’occasione, per aver tenuto fede alla promessa di fare il prete con tutto se stesso, con tutto il suo cuore – ha detto mons. Marconi –, qualità che lo ha fatto essere al fianco di tante generazioni, apprezzato e ora ricordato da tanti messaggi di affetto e stima».

Nel suo percorso di formazione, si ricorda il Liceo Classico e gli studi di Filosofia frequentati presso il Seminario di Fano, oltre alla Licenza in Teologia Biblica conseguita presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Vice parroco a Tolentino presso la parrocchia del Santissimo Crocifisso nei primi anni di sacerdozio, nel 1975, è stato contemporaneamente parroco a Rambona tra il 1981 e 1982 e vice parroco a Passo di Treia. Incarico proseguito anche nei decenni a seguire prima di divenire parroco a San Vittore di Cingoli dal 1997 al 2002. Tornato parroco a Rambona, dal 2002 è stato collaboratore parrocchiale a Pollenza e Passo di Treia.

La salma di don Giuseppe Verdenelli è esposta presso i locali dell’Oratorio della Parrocchia di Passo di Treia. I funerali si terranno presso la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria di Passo di Treia lunedì 22 dicembre alle ore 15.

condividi su