
Dall’ascolto all’Emporio della Solidarietà, dall’Ambulatorio solidale alla mensa, fino all’aiuto compiti e alla scuola di italiano: la Caritas Diocesana di Macerata rinnova l’invito a mettere tempo e competenze a servizio degli altri.
Con l’avvio delle attività 2026/2027, la Caritas Diocesana di Macerata rilancia la propria proposta di volontariato, rivolta a quanti desiderano dedicare una parte del proprio tempo al servizio delle persone e della comunità.
Le possibilità sono numerose e differenti, proprio perché differenti sono le sensibilità, le capacità e le disponibilità di ciascuno.
I volontari possono offrire il proprio contributo nei diversi servizi promossi dalla Caritas diocesana: dall’Ambulatorio solidale all’Emporio della Solidarietà, dal Centro di Ascolto alla mensa, fino ai laboratori, all’aiuto compiti, alla scuola di italiano e alle altre attività di prossimità rivolte alle persone che attraversano situazioni di fragilità.
Non si tratta soltanto di garantire un aiuto concreto. Il volontariato rappresenta infatti una delle modalità attraverso le quali la comunità può farsi prossima, costruendo relazioni e condividendo tempo, capacità e responsabilità.
Una dimensione che appartiene profondamente alla missione della Caritas: promuovere la testimonianza della carità e contribuire a educare le comunità a uno stile di attenzione verso le persone più vulnerabili.
Il volontario, in questa prospettiva, non è semplicemente colui che svolge un compito, ma una persona disponibile all’incontro e all’ascolto, capace di camminare accanto all’altro e di contribuire alla costruzione di una comunità più attenta e solidale.
Un’esperienza che può coinvolgere persone di ogni età. Il volontariato Caritas, infatti, riunisce generazioni diverse: a livello nazionale sono oltre 84 mila i volontari stabilmente impegnati nelle realtà diocesane e parrocchiali, e più di 13 mila sono giovani tra i 16 e i 34 anni.
Da qui l’invito della Caritas Diocesana di Macerata per il nuovo anno: scegliere di dedicare una parte del proprio tempo agli altri, individuando il servizio più adatto alle proprie disponibilità, capacità e interessi.
“Scegli il volontariato, scegli la Caritas” è dunque più di uno slogan: è un invito a fare esperienza concreta di prossimità, scoprendo come anche un piccolo tempo donato possa diventare occasione di incontro, crescita e condivisione.
Per informazioni sulle possibilità di volontariato e per offrire la propria disponibilità è possibile contattare Elisa al numero 344 2433269 o scrivere a e.merlini@diocesimacerata.it. –
🧡 Scegli il volontariato. Scegli la Caritas.
Un po’ del tuo tempo può diventare ascolto, accoglienza, vicinanza e aiuto concreto.
Per il 2026/2027 la Caritas Diocesana di Macerata cerca nuovi volontari da coinvolgere nelle tante attività: ambulatorio solidale, Emporio della Solidarietà, Centro di Ascolto, mensa, laboratori, aiuto compiti, scuola di italiano e molto altro.
👥 Non importa quanti anni hai o quanto tempo puoi dedicare: insieme possiamo trovare il servizio più adatto alle tue disponibilità e capacità.
👉 Guarda i volantini, scopri le opportunità e scegli di metterti in gioco!
📞 Elisa 344 2433269
📧 e.merlini@diocesimacerata.it
📧 e.merlini@diocesimacerata.it
#DiocesiMacerata #CaritasMacerata #Volontariato #ScegliLaCaritas #Solidarietà #Comunità #Carità
