Sisma 2016

Benedetto il cantiere di restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montecassiano

La Diocesi di Macerata rende noto che in data 6 settembre 2025, al termine della Santa Messa celebrata in occasione del 60° anniversario della Ordinazione Sacerdotale di don Franco Palmieri e del suo 85° genetliaco, in Località Vissani di Montecassiano (MC), il Vescovo Nazzareno Marconi ha benedetto i tecnici e le imprese coinvolte nel restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie, di cui verrà allestito il cantiere nei prossimi giorni.

Alla cerimonia hanno partecipato il Responsabile Tecnico della Procedura per conto della Diocesi di Macerata, il parroco don Franco Palmieri, il sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena, e un gran numero di fedeli. I lavori consisteranno nella riparazione dei danni strutturali prodotti dal Sisma del Centro Italia del 2016. Progettati dall’Arch. Alessandro Nardi in collaborazione con l’Ing. Daniele Tartabini, saranno eseguiti dall’ATI EDILSIR S.R.L. – ARTè DI MILKO MORICHETTI – MARIANO ANGELETTI.

L’intervento è finanziato tramite l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post Sisma del Centro Italia 2016, n. 105 del 22.08.2020. La fine dei lavori è prevista per il mese di dicembre 2025.

In particolare la Diocesi ringrazia l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata per la preziosa collaborazione istituzionale e sul piano tecnico-amministrativo.

condividi su