Chiusura Anno Pastorale 2023-2024

Il 1° giugno alle ore 20.30, presso l’Aula Sinodale della Domus San Giuliano, si è tenuta la chiusura dell’Anno Pastorale 2023-2024. Questo evento ha rappresentato il culmine di un anno di riflessioni e attività guidate dalla Lettera Pastorale “Parrocchie… ma come?”, consegnata dal Vescovo il 29 giugno 2023.

Durante l’anno, la comunità ha lavorato per rispondere alla domanda centrale della Lettera: come dovremmo “restaurare” la Parrocchia all’interno della Diocesi e delle Unità Pastorali? Il programma pastorale si è sviluppato attorno a quattro colonne fondamentali, ciascuna rappresentata da una parola chiave, o “password”:

1. CELEBRARE: La domenica, giorno del Signore e dell’Eucarestia, fonda la comunità parrocchiale.
2. ACCOMPAGNARE: I sacramenti accompagnano le persone nelle fasi cruciali della vita.
3. ACCOGLIERE: L’accoglienza come stile di vita prima di ogni giudizio.
4. GIOIRE: La festa cristiana come alternativa alla cultura dello sballo e del consumo.

Nei giorni precedenti, sono state realizzate interviste agli operatori pastorali, in cui sono state approfondite queste tematiche attraverso domande elaborate per esplorare il significato di ciascuna “password”. Queste domande sono state utilizzate anche nei Consigli Pastorali e nei Tavoli Sinodali della serata del 1° giugno:

CELEBRARE: Cosa ci aiuta a celebrare insieme la fede e cosa ci affatica facendoci sentire spettatori distratti?
ACCOMPAGNARE: Come possiamo far vivere i sacramenti come percorsi di incontro con Dio e gli altri e non come “oggetti” da dare e ricevere?
ACCOGLIERE: Quali sono i fondamenti umani e spirituali dell’accoglienza, che cerchiamo per sentirci accolti ed insegniamo a chi vuol imparare ad accogliere?
GIOIRE: Come e dove trovare la gioia del Vangelo, ben diversa dallo sballo e dal piacere egoistico, una gioia che dovremmo portare al mondo e di cui tutti abbiamo sete?

Il video delle interviste agli operatori pastorali offre un resoconto dettagliato delle loro esperienze e riflessioni, fornendo preziosi spunti per il nostro cammino futuro.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a questa riflessione comunitaria. L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione e crescita, auspicando che i frutti di quest’anno pastorale continuino a crescere nelle nostre parrocchie.