
Nel giorno della festa di San Francesco, 4 ottobre, che il prossimo anno tornerà festa nazionale, la Peregrinatio Mariae ha celebrato in mattinata il suo arrivo in Cattedrale a Macerata.
Partita da Recanati, la statua della Madonna di Loreto ha raggiunto percorrendo la Via Lauretana il capoluogo provinciale ed è stata accolta da oltre un centinaio di fedeli e dalle autorità civili e militati in piazza Vittorio Veneto.
Un lungo applauso ha accompagnato il trasporto e l’ingresso della statua in Cattedrale. Nella breve processione che l’ha accompagnata in chiesa, in corteo si sono raccolti anche il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, la vice sindaco Francesca D’Alessandro e l’assessore Paolo Renna.
«L’arrivo della Madonna pellegrina è un motivo di orgoglio per la città – ha detto il sindaco Parcaroli – non solo, sapere che poi a Roma la Peregrinatio Mariae sarà benedetta dal Papa rende merito a tutto il territorio che sarà attraversato».
In chiesa, la recita del Santo Rosario ha preceduto la celebrazione eucaristica delle 11. Presenti alla Santa Messa anche il neo consigliere regionale, nonché sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena e l’assessore Marco Caldarelli.