Devozione mariana

La Peregrinatio Mariae partita da Loreto: prima tappa a Recanati

È partita dalla Basilica di Loreto la Peregrinatio Mariae che il 12 ottobre raggiungerà piazza San Pietro. A celebrare la messa il vescovo di Macerata e presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana mons. Nazzareno Marconi insieme a mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica nonché ideatore del pellegrinaggio Macerata-Loreto, alla presenza delle autorità civili e militari. 

La statua della Madonna di Loreto è stata accompagnata nel trasporto dalla Basilica dai militari dell’Aeronautica militare. Al termine della celebrazione eucaristica e prima della partenza per la seconda tappa della giornata, prevista a Recanati, si è svolta anche la benedizione e la consegna dei rosari ai presenti. 

La Peregrinatio Mariae ha poi raggiunto la città leopardiana a bordo del pick-up guidato dal team diocesano che accompagnerà il passaggio lungo la Via Lauretana. Ad accogliere la statua presso la chiesa della Madonna di Loreto (Cappuccini), il sindaco Emanuele Pepa, gli assessori Ettore Pelati e Maurizio Paoletti, oltre al consigliere regionale Luca Marconi. Dopo un primo momento di preghiera, la Messa delle ore 19 ha concluso la prima giornata di appuntamenti.

condividi su