Meditiamo la Chiesa del Concilio

Percorso di preparazione per vivere bene il Giubileo 2025

Cari fratelli e sorelle,

pensando a come aiutarci a vivere bene il Giubileo ho cercato qualcosa di diretto e semplice da poter proporre al maggior numero possibile di persone di buona volontà.

È nata così una proposta di meditazione per schede settimanali sulla Chiesa, alla luce della Parola di Dio e del testo conciliare Lumen Gentium.

Ogni scheda settimanale offre materiale per una breve meditazione personale e semplici domande per quanti vogliono confrontare con altri fratelli le luci ricevute ed anche cercare insieme risposte ai dubbi che sono sorti nel cuore.

San Paolo VI definì uno degli obiettivi principali del Concilio vaticano II il rispondere ad una semplice domanda: “Chiesa, cosa dici di te stessa?”

Con questo semplice strumento vorrei aiutare la nostra chiesa Diocesana, tutta e non solo gli addetti ai lavori, a provare oggi a rispondere alla stessa domanda nel concreto della vita quotidiana di questo Anno Giubilare.

In un tempo cruciale di grandi e veloci cambiamenti, si apprezza sempre di più come: la Parola di Dio e la parola del Concilio siano due testi davvero profetici, che giungono dal passato, ma aiutano a leggere il presente e ad immaginare strade di futuro.

Le meditazioni stanno nascono dalla preghiera e dall’ascolto di tanti sapienti di ieri e di oggi che il Signore continua a donare alla sua Chiesa.

Consegnandole nel corso dell’anno avrò modo, dell’ascolto e dal confronto con preti a laici, di “aggiustare il materiale” in corso d’opera.

Per questo ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete donarmi, per rendere questo servizio sempre più utile ed efficace.

Mons. Nazzareno Marconi

SCARICA LE SCHEDE