
Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, festività di San Francesco, la Peregrinatio Mariae ha lasciato Macerata per raggiungere l’Abbazia di Fiastra. Accolta dai fedeli e dai turisti presenti per l’evento Copagri in Festa (nel cui programma è stato incluso proprio sabato un momento legato a agli “Itinerari del gusto” lungo la Via Lauretana), la statua della Madonna di Loreto è stata accompagnata all’interno dell’Abbazia.
Dopo un momento di preghiera, la statua è ripartita alla volta di Tolentino, dove era attesa dapprima dalle suore del Carmelo, presso il Monastero di Santa Teresa. Successivamente il pick-up guidato dallo staff diocesano si è diretto verso la Basilica di San Nicola per la recita del Santo Rosario e i Vespri, prima della Celebrazione Eucaristica delle 18.30. In serata la Veglia di preghiera, animata artisticamente dal gruppo “Vivi di luce”.
«Il passaggio della statua della Madonna di Loreto è stato un dono per le sorelle del Carmelo e per i fedeli che si sono ritrovati nei vari momenti di preghiera organizzati in San Nicola, oltre che per tutta la città di Tolentino – ha detto il priore e rettore della Basilica padre Massimo Giustozzo –, c’è stata molta attesa e ci siamo accorti di come la Madonna prepara sempre il suo popolo. Siamo molto fiduciosi perché questa partecipazione è nata dal popolo e dalla devozione mariana, dall’amore per Maria».
A confermare l’importanza del passaggio della Peregrinatio Mariae per Tolentino è stato anche il sindaco Mauro Sclavi, presente in Basilica insieme al presidente del consiglio comunale Alessandro Massi: «Sono stati momenti di forte religiosità contraddistinti da un’ampia partecipazione – ha detto Sclavi –, si è trattato di qualcosa di unico: in genere ci si reca in preghiera dalla Madonna, ma in questo caso è stata la città ad accoglierla con grande gioia. Un’iniziativa che rende merito al lavoro svolto per valorizzare la Via Lauretana».