Veglia e Giornata Mondiale Missionaria il 17 e 20 ottobre nella Diocesi di Macerata

Il Vescovo: «Affermiamo l’importanza della preghiera per la Chiesa tutta in tutte le dimensioni della sua missione»

Tempo di attesa anche nella Diocesi di Macerata per la Giornata Missionaria Mondiale del prossimo 20 ottobre, indetta nel 2024 secondo le parole di Gesù nella parabola del banchetto nuziale: «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr Mt 22, 1-14).

Papa Francesco rinnova in tal senso l’invito a valorizzare la Giornata Missionaria Mondiale nel suo carattere universale: «raccomando a tutte le Diocesi del mondo il servizio delle Pontificie Opere Missionarie, che costituiscono i mezzi primari “sia per infondere nei cattolici, fin dalla più tenera età, uno spirito veramente universale e missionario, sia per favorire una adeguata raccolta di sussidi a vantaggio di tutte le missioni e secondo le necessità di ciascuna” (Decr. Ad gentes, 38)».

Le collette raccolte durante la Giornata Missionaria Mondiale in tutte le Chiese locali sono infatti interamente destinate al Fondo universale di solidarietà che la Pontificia Opera della Propagazione della Fede poi distribuisce, a nome del Papa, per le necessità di tutte le missioni della Chiesa.

Il tema scelto quest’anno dal Pontefice, inoltre, invita a riflettere su alcuni aspetti importanti dell’evangelizzazione particolarmente attuali in questa fase finale del percorso sinodale (27 ottobre), in conformità al motto «Comunione, partecipazione, missione»: “Andate e invitate!”, la missione rivolta alla festa del Signore; il “banchetto”, nella prospettiva escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa; infine “tutti”, ovvero la missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria.

Su impulso della stessa Diocesi e del Centro Missionario Diocesano di Macerata, la Giornata Missionaria Mondiale sarà anticipata giovedì 17 ottobre, alle ore 21, dalla “Veglia Missionaria Diocesana”, presso la parrocchia di San Francesco, sempre nel capoluogo.

Mons. Marconi ricorda per l’occasione «l’importanza della preghiera per la Chiesa tutta in tutte le dimensioni della sua missione»: «Chiedo che tutti, grandi e piccoli – afferma il Vescovo di Macerata –, possano sperimentare la bellezza di un battesimo vivo, fervente ed efficace, capace di far innamorare o rinnamorare del Vangelo di Gesù: Maria Santissima Madre della Misericordia interceda per tutte le nostre necessità missionarie e ci spinga fino ai confini della terra».