Mons. Nazzareno Marconi,

nato a Città di Castello (Perugia) il 12-02-1958.

Dopo la maturità classica conseguita a Città di Castello nel 1977 è entrato come alunno nel Pontificio Seminario Romano Maggiore ed ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato presbitero il 2 Luglio 1983, incardinato nella Diocesi di Città di Castello, è rimasto come Assistente nel Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha conseguito nel Luglio 1985 presso il Pontificio Istituto Biblico la Licenza in Sacra Scrittura. Tornato in diocesi nel 1987 e nominato vice-Parroco di San Giustino (PG), ha iniziato a svolgere corsi opzionali e seminari presso l’Istituto Teologico di Assisi. Nell’ottobre 1989 ha conseguito la qualifica di Candidato al Dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.

Dal 1987 al 2003 è stato anche insegnante di religione nella scuola statale media e superiore. Negli stessi anni ha insegnato anche nella scuola Diocesana di Teologia “Cesare Pagani” di Città di Castello ed in quella di Perugia “Leone XIII”. Dal 1990 al 2004 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Città di Castello. Nel 1990 è stato nominato Docente Incaricato presso l’Istituto Teologico di Assisi. Nell’ottobre 1997 ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana con la tesi: “Analisi narrativa delle storie di Giuseppe, Gn 37-50”. Nel 1998 è stato nominato parroco di Citerna (PG) e nel 2003 Docente Stabile Straordinario di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico di Assisi. Dal 2004 al 2013 è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. Dal 2005 è Cappellano di Sua Santità. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale dell’Umbria. Dal 1 settembre 2013 è Co-Parroco non Moderatore nella parrocchia di S.Donato in Trestina (Città di Castello).

Dal 1983 al 1987 mentre era Assistente nel Pontificio Seminario Romano Maggiore ha collaborato con l’ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Roma e della CEI come estensore di sussidi per la preghiera e la catechesi e come relatore in alcuni convegni sull’utilizzo della Bibbia nella pastorale.

Dal 2000 al 2004 ha fatto parte della redazione della rivista: “Presbyteri” (QS editrice, Trento) alla quale ha collaborato periodicamente con articoli di spiritualità biblica. Negli stessi anni è stato membro del Centro Studi dell’Unione Apostolica del Clero.

Dal 2002 al 2004 è stato docente di Teologia presso l’Università LUMSA, Facoltà di Scienze dell’Educazione, sede di Gubbio.

Ha collaborato dal 1990 al 2001 al progetto “Bibbia” della LUX-VIDE per la RAI per i quali ha seguito come Consulente storico-esegetico la realizzazione di 13 FilmTV di argomento biblico e catechistico. Tra gli altri “Genesi”, “Abramo”, “Giuseppe”, “Mosè”, “Jesus”, “Apocalisse”.

Dal 1987 al presente ha pubblicato inoltre vari articoli di spiritualità biblica collaborando organicamente con varie riviste, tra cui: “Il Cursore” (Roma), “Famiglie a Roma” (Roma), “La Voce” (Perugia), “Il Portico” (Cagliari), “Culmine e fonte” (Roma).

Il suo ambito di ricerca esegetica e teologica si sta concentrando ormai da tempo sulle problematiche del rapporto tra l’immagine (dall’Arte, al Cinema alla TV) e la Parola di Dio. A questo argomento ha dedicato alcune pubblicazioni e molte conferenze i varie parti d’Italia. Ha in particolare collaborato organicamente a progetti pluriennali di formazione pastorale e biblica con le diocesi di Roma, Assisi, Perugia, Modena, Macerata, Cagliari.

Il 3 giugno 2014 papa Francesco lo nomina vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia;

Il 13 luglio successivo riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Città di Castello, dal cardinale Gualtiero Bassetti

Il 27 luglio prende possesso canonico della diocesi, nella cattedrale di Macerata.

Il 10 maggio 2022 è eletto presidente della Conferenza episcopale marchigiana.

Ha pubblicato i volumi :

MARCONI N., “In ascolto della Parola”, 2vl, ed. EDB, Bologna, 1996.

• La tua legge Signore è la mia gioia: la legge nell’Antico Testamento e i comandamenti oggi, Paoline Editoriale Libri, Milano, 1998.

• Verso la vetta: un cammino per i giovani con il Vangelo di Matteo, Paoline Editoriale Libri, Milano, 1998.

• In ascolto della parola: schede per un’evangelizzazione degli adulti con il metodo dei Centri di Ascolto, EDB, Bologna, 1999.

• La Bibbia fa audience? Paoline Editoriale Libri, Milano, 2000.

• Le mille immagini dell’Apocalisse: unintroduzione al linguaggio audiovisivo della Apocalisse, Paoline Editoriale Libri, Milano, 2002.

• Dal silenzio al dialogo: analisi narrativa della storia di Giuseppe, Gn 37-50, Urbaniana University Press, Roma, 2002.

• Imita ciò che celebri: meditazione biblica sul rito dell’ordinazione presbiteriale, Cittadella Editrice, Assisi, 2009.

• All’origine della relazione: le prime pagine della Bibbia, Cittadella Editrice, Assisi, 2010.

• La roccia e la sorgente: la Messa e la Lectio divina: un incontro fecondo, Cittadella Editrice, Assisi, 2011.

• Accompagnare all’incontro con Dio: una introduizone semplice ai fondamenti della vita nello spirito, Edizione Cittadella, Assisi, 2014.

• Il Vangelo di Marco: una guida alla lettura, Editrice Shalom Ancona, 2019.

• Il Vangelo di Luca: una guida alla lettura, Editrice Shalom Ancona, 2021.