50 anni dall’ingresso in diocesi di monsignor Tonini

Il vescovo Marconi celebra una Messa in ricordo

Sabato 29 giugno 2019 ore 18.30 presso la Chiesa dell’Immacolata a Macerata il vescovo Nazzareno Marconi celebrerà una Santa Messa per ricordare il 50° dell’ingresso in diocesi di Macerata e Tolentino di mons. Ersilio Tonini avvenuto il 28 giugno 1969.

Il futuro cardinale guidò la Chiesa maceratese per sei anni e mezzo (28 giugno 1969 – 22 novembre 1975).

Durante il suo ministero rivolse un’attenzione particolare ai malati, ai giovani, al mondo del lavoro, allo sviluppo industriale ed artigianale, al commercio.

Mons. Ersilio Tonini fu vescovo di questa diocesi in anni che hanno profondamente segnato la storia ecclesiale, come quella civile e sociale. Egli seppe davvero essere il padre e pastore che eccelle per il suo «spirito di carità e di zelo verso tutti e la cui autorità ricevuta da Dio incontra un’adesione unanime e riconoscente» (Christus Dominus, 16).

La sua azione coinvolse profondamente anche la società civile. Fu tra i primi a prestare grande attenzione ai mezzi di comunicazione sociale.

Mettiamo a disposizione il numero speciale col quale Emmaus nel 2004 ha celebrato i 90 anni del cardinale Tonini. È possibile scaricarla qui: https://we.tl/t-NzeJSEsmGH