Chiesa S. Ubaldo di Passo di Treia (Mc) Avvio lavori riparazione post sisma 2016

Il Vicario episcopale per il Sisma della Diocesi di Macerata rende noto che oggi, 22 dicembre 2023, alle ore 09:00 il Vescovo Nazzareno Marconi ha presieduto il Rito di Benedizione per l’apertura del cantiere di lavoro presso la chiesa di S. Ubaldo in località Passo di Treia (MC). Il Vescovo, per intercessione della Madre di Misericordia patrona della Diocesi, ha affidato al Signore i tecnici e gli operai e il buon esito del lavoro; ha inoltre chiesto alla Comunità Parrocchiale di accompagnare il cantiere con la preghiera.

Hanno partecipato alla cerimonia il Responsabile Tecnico della Procedura (RTP), il legale rappresentante della Parrocchia, don Giuseppe Verdenelli e il parroco don Francisco José Párraga Antolinos, con i suoi collaboratori pastorali. Era inoltre presente il sindaco di Treia, Franco Capponi.

I lavori consisteranno nella riparazione dei danni strutturali prodotti dal Sisma del Centro Italia del 2016. Progettati dall’Arch. Michele Schiavoni in collaborazione con l’Ing. Daniele Menghi, col coordinamento dell’Ufficio Sisma della Diocesi di Macerata, saranno eseguiti dall’impresa L’Impresa Edile Virgili s.a.s. di Virgili Gianni & C.

L’intervento è finanziato tramite l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post Sisma del Centro Italia 2016, n. 105 del 22.08.2020. La fine dei lavori è prevista per il mese di dicembre 2024.

In particolare la Diocesi ringrazia l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata per la preziosa collaborazione istituzionale e sul piano tecnico-amministrativo.