La Chiesa cattolica marchigiana alle comunità ebraiche delle Marche

Carissimi Fratelli delle Comunità Ebraiche delle Marche,
come Chiesa Cattolica delle Marche con profondo dolore e trepidazione seguiamo i tragici eventi che in questi giorni hanno toccato il popolo ebraico. Nell’esprimere ferma condanna per le aggressioni, i massacri, le brutalità perpetrate ai danni di cittadini inermi e dell’intero Israele, vogliamo farvi arrivare la nostra piena solidarietà, la nostra commozione, la nostra vicinanza nella preghiera e il nostro affetto.

Nella ferma convinzione che non può esserci pace duratura senza giustizia, senza rispetto dei diritti, senza attenzione alla dignità delle persone e dei popoli, siamo certi che anche quando le tenebre sembrano oscurare l’orizzonte, lì il Signore fa fiorire il deserto, custodisce il suo popolo, consola ogni lacrima, inaugura un nuovo futuro e apre prospettive di speranza e di pace laddove umanamente tutto sembra impossibile.

Vi portiamo nel cuore, preghiamo per le vittime della violenza e per quanti si prendono cura del dolore di tutti e di ognuno. Chiediamo al Signore scalfire la durezza di cuore perché l’odio, la violenza e la morte non abbiano l’ultima parola.

L’Ufficio per Ecumenismo e dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale delle Marche