PASSIONE SECONDO MARCO – Catechesi del Vescovo Nazzareno Marconi

Il racconto della Passione di Gesù nei vangeli sinottici

Introduzione

Quando ci accostiamo ai racconti della Passione di Gesù la nostra tentazione è quella di prendere un particolare dall’uno o dall’altro evangelista per ricostruire ”ció che è effettivamente avvenuto”. Questo metodo di lettura tipicamente occidentale parte dalla convinzione che nel conoscere un fatto ció che è determinante è evidenziare tutti i particolari del suo svolgimento. Nel mondo di Gesù, in cui sono nati i vangeli, la convinzione era invece che la pienezza della conoscenza di un fatto non è legata alla massa di particolari che siamo in grado di elencare, ma alla penetrazione esistenziale del senso che questo fatto ha avuto per chi lo ha vissuto e per noi. Non dunque i particolari di ció che è successo, ma il significato esistenziale per i protagonisti e per i lettori. Questo fatto è importante perchè cambia il nostro modo di accostarci ai racconti della passione: non più una lettura che mescola i testi andando alla caccia dei particolari, ma una lettura che cerca di rivivere l’esperienza della passione e del suo senso profondo con gli occhi di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

Per far questo diventa innanzi tutto interessante porre attenzione a come ogni evangelista ha organizzato il materiale che possedeva, fatto dai ricordi dei testimoni, da una struttura ormai già tradizionale entro le comunità cristiane e da alcune brevi, ma preziose, notazioni personali.

Il percorso che seguiremo presenterà i vangeli sinottici, che presentano una struttura generale pressochè identica. Analizzando i grandi passaggi di questa struttura vedremo le particolarità di ognuno, le indicazioni che ogni autore dà per indirizzare e mostrare come ha compreso e vissuto la passione e come ci invita a leggerla. Faccio soprattutto riferimento agli studi di un mio insegnante all’istituto Biblico, il cardinale Albert Vanhoye, ottimo conoscitore del NT ed in particolare forse il maggior esperto mondiale ancora vivente (ha 96 anni) della Lettera agli Ebrei.

Di seguito la playlist con le 7 catechesi

condividi su