Raccolta fondi pro-Kerala: realizzate quattro case

Nel periodo natalizio a cavallo tra il 2018-2019, in molte parrocchie delle diocesi si è svolta una raccolta di fondi a favore delle popolazioni del Kerala, Stato tropicale che si estende lungo la costa sud–occidentale dell’India, dove nell’agosto 2018 quasi un milione e mezzo di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case a seguito di una alluvione provocata da violente piogge monsoniche che hanno portato morte e distruzione.

L’iniziativa, coordinata dalla Caritas diocesana di Macerata e aperta con un fondo di 1.000 euro messo a disposizione dal vescovo Nazzareno Marconi, si è conclusa a fine gennaio. Le somme raccolte – complessivamente più di trentamila euro – sono state devolute alla diocesi di Kottapuram, guidata dal vescovo Joseph Karikkassery. La Caritas ha individuato tale diocesi in quanto da essa provengono molti degli indiani residenti a Macerata.

Anche se la parte più consistente della somma complessiva è frutto della raccolta attivata dalle parrocchie, non sono mancate le offerte – anche cospicue – arrivate da singoli e da associazioni, come ad esempio il Sermit di Tolentino.

La stessa comunità indiana di Macerata non ha fatto mancare il proprio contributo.

Con tale cifra sono state realizzate 4 case a favore di famiglie che avevano perso l’abitazione. La foto in apertura dell’articolo mostra l’incontro durante il quale il vescovo Karikkassery, esprimendo la gratitudine della sua diocesi, ha donato a monsignor Nazzareno Marconi una targa a ricordo della donazione.

Link articolo: https://www.emmetv.it/2019/09/27/raccolta-fondi-pro-kerala-realizzate-quattro-case/