Una proposta di formazione universitaria dalla Chiesa marchigiana 2023/2024

Per iniziativa della Conferenza Episcopale Marchigiana, prende il via, a partiredall’anno accademico 2023-2024, un rinnovato percorso formativo dell’Istituto TeologicoMarchigiano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptoris Mater” checondivideranno, soprattutto nei primi tre anni di corso, buona parte della loro attivitàaccademica.Ciascun Istituto manterrà la propria specificità: il Teologico, pur restando aperto anche ailaici, pensato soprattutto per formare i futuri ministri ordinati; Scienze Religiose indirizzatoin modo specifico a operatori pastorali, insegnanti della Religione Cattolica e a quantiintendono approfondire la propria formazione teologica. La condivisione dei corsi, come sipotrà evincere dalla Brochure approntata, offrirà a seminaristi e laici l’opportunità dimettere in comune le proprie esperienze di vita, in un cammino unitario e sempre piùsinodale della Chiesa.Nella speranza di offrire un percorso di studi che possa costituire una novitàsignificativa e un servizio competente, condividiamo i contenuti e i tempi di questaproposta di formazione teologica per le Chiese della Marche.