L’Oratorio del futuro in-formazione

Sei appuntamenti tra workshop e laboratori destinati a educatori, catechisti, genitori e insegnanti: la tradizione educativa si apre ai linguaggi digitali

Si è concluso con il workshop “Linguaggi digitali” curato da EmmeTv, a Porto Recanati, il Modulo Media del Corso di Formazione per gli Oratori della Regione Marche. Un ciclo di lezioni organizzato dalla Fondazione Vaticano II, in collaborazione con il Forum Oratori Marche e il Coordinamento Oratori Maceratesi, che ha avuto inizio nel mese di agosto, con sei appuntamenti dedicati alle nuove frontiere dalla comunicazione. 

Il corso di formazione gratuito ha visto un’ampia adesione da varie Diocesi delle Marche e si è tenuto, sia in presenza che online, presso la Domus San Giuliano di Macerata ed è stato coordinato da Daniele Alimenti, responsabile del servizio informatico della Diocesi di Macerata e segretario del Coordinamento degli Oratori Maceratesi. L’iniziativa si è rivolta ai coordinatori, agli animatori e agli educatori presenti in Oratorio, affrontando tematiche utili anche per catechisti, genitori e insegnanti di ogni ordine e grado. 

Il primo incontro si è svolto il 18 agosto sul tema “Cittadini mediali, dai mass media al web passando per i personal media”, con la relazione del presidente regionale e vicepresidente nazionale di Aiart Lorenzo Lattanzi. Secondo e terzo appuntamento poi sempre insieme al professor Lattanzi, rispettivamente il 29 agosto e il 1° settembre, in merito a “L’apporto delle neuroscienze per l’educazione digitale” e successivamente con la relazione su “Educare in oratorio ai media, con i media, nonostante i media, grazie ai media”. L’ultimo appuntamento del modulo prima del workshop ha avuto luogo solo alcuni giorni fa, il 15 settembre, grazie all’intervento dell’avvocato Loretta Lombardelli, segretaria del Servizio Tutela dei Minori della Diocesi di Macerata; e della professoressa Loretta Vecchione, insegnante IRC. Insieme hanno affrontato le insidie e le opportunità della “Galassia Videogame”. 

A Porto Recanati, infine, il workshop sui linguaggi digitali presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue ha consentito agli iscritti di elaborare la scrittura di comunicato stampa e la realizzazione di un servizio televisivo, dalla registrazione delle riprese al montaggio, fino alle fasi della pubblicazione e della diffusione degli stessi, accompagnati dai giornalisti di EmmeTv. 

condividi su